Cavalier king charles spaniel – Grooming
La toelettatura del Cavalier King Charles Spaniel
Tratto dallo standard FCI – Italiano (ENCI)
Aspetto generale : cane attivo, aggraziato, ben proporzionato
Orecchie : lunghe, attaccate alte. Frange abbondanti
Piedi : compatti, ben forniti di pelo, con buoni cuscinetti plantari.
Pelo : lungo, serico, senza ricci. E’ ammessa una leggera ondulazione. Frange abbondanti. Non deve mai essere toelettato.
Prima del bagno
Tagliare le unghie facendo attenzione a non raggiungere la vena; se questa sanguina applicare della polvere o cotone emostatici.
Pulite bene l’interno delle orecchie, usando i prodotti adatti , evitando quelli a base di clorexidina. Non usate cotton fioc ma solo cotone idrofilo e limitatevi al solo padiglione senza andare troppo in profondità per evitare possibili lesioni.
Per il tartaro sui denti potete usare ogni giorno lo spazzolino ad ultrasuoni o in alternativa usare ditale e dentifricio per cani appositi, insistendo su canini molari.
Ricordate sempre di diluire in un contenitore lo shampoo (rigorosamente per cani o comunque neutro) diluito come richiesto (solitamente in parti 1 a 7 o 1 a 10) in acqua calda e mescolate con cura, sciogliendo bene tutto il prodotto.
E’ fondamentale, prima di fare il bagnetto, una accurata spazzolatura, eliminando con lo scioglinodi, ogni eventuale infeltrimento o nodo.
Il bagno
Mettete il cane in una vasca da bagno adeguata alle dimensioni del cane, va bene anche il piatto doccia o, più comodamente, le vaschette pieghevoli che si usano per i neonati.
Cominciate a bagnarlo con abbondante acqua tiepida fino a che il pelo non diventi ben zuppo; bagnate testa e orecchie solo alla fine, evitando di far entrare acqua all’interno del canale uditivo.
Con una spugna da bagno cominciamo a insaponare il cane partendo da collo, collare e petto per poi proseguire su schiena e coda, lati del ventre, spalle, cosce, zampe e infine testa e orecchie. Massaggiare poi con le dita per far arrivare il prodotto fino alla pelle.
Lasciate agire lo shampoo per pochi minuti e iniziate a a risciacquare iniziando dalla testa fino alla coda è lasciando per ultime le zampe.
Il consiglio furbo: le parti intime e le zampe possono essere lavare la prima volta con sapone di Marsiglia per uso umano e la seconda con lo shampoo prescelto.
Risciacquate molto accuratamente e dopo aver tamponato con un telo apposito, eliminando l’acqua in eccesso, applicate su corpo, coda, zampe e frange un condizionatore e lasciate in posa per almeno 10 minuti.
Risciacquate con estrema attenzione tutto il cane, sempre avendo cura di non bagnare l’interno delle orecchie.
L’asciugatura.
Questa è la fase più impegnativa e che richiede più attenzione. Posizionate il cane su un tavolo o una superficie stabile sopra il quale avrete appoggiato un tappetino da bagno o un telo assorbente , agganciandolo ad un braccio di sicurezza sia all’altezza del collo che delle anche.
Tamponate con molta cura, eliminando l’acqua in eccesso senza traumatizzare il pelo. Il bagnetto deve essere sempre un momento di “coccole “ e non una tortura, e per questo anche il cucciolo va abituato regolarmente a farlo, avendo cura di premiarlo sempre alla fine.
Usate un phon o un soffiatore a velocità lenta e temperatura non eccessivamente calda e cominciate ad asciugare il vostro cane: il getto d’aria calda deve partire dalla groppa scendendo verso l’attaccatura della coda, avendo cura di spazzolare continuamente il pelo con un cardatore con punte arrotondate. Man mano che la zona si asciuga, sollevate il getto d’aria, continuando a spazzolare con il cardatore seguendo il verso del pelo per evitare le antiestetiche “onde”.
Asciugate con cura il pelo delle zampe spazzolandolo con un cardatore piccolo contropelo. Prima di asciugare le orecchie spruzzate un condizionatore per il grooming e procedete all’asciugatura, continuando a spazzolare contro pelo. L’asciugatura è il passaggio più importante per cui non abbiate fretta e controllate sempre che tutte le parti del cane siano ben asciutte, soprattutto l’interno delle orecchie per evitare fastidiose otiti.
Dopo il bagno in particolare…
Con un batuffolo di cotone avvolgetevi un dito e pulite con cura e delicatezza le orecchie avendo cura di controllare che siano ben asciutte. Con un altro batuffolo di cotone idrofilo pulite il contorno degli occhi usando le apposite lozioni.
Lo standard di razza impone che non sia fatta una vera e propria toelettatura perché è vietato l’utilizzo delle forbici nella particolare zona dei piedi; alcuni allevatori e alcuni toelettatori non si curano di questa nota e regolano il pelo degli arti, tagliando il pelo “ a gatto”.Personalmente sono dell’avviso che lo standard di una razza vada sempre rispettato e lascio i miei cani con le loro “ ciabatte” di pelo.
Per un cavalier non da esposizione:
- PIEDI: potete eliminare con la forbice dritta il pelo tra i polpastrelli senza influire su quello tra le dita e ai lati del piede
- CODA: eliminate con una forbice dentata il pelo sotto la coda nei primi 2 cm della sua attaccatura
- ZONA PERIANALE: sempre con una forbice dentata eliminate una piccola quantità dei pelo dallo scudetto perianale
- COLLARE: spesso in esposizione le frange abbondanti sotto le orecchie possono dare fastidio al collare, possono essere accorciate con una forbice
- TESTA: pluking sul cranio e attaccatura delle orecchie per rimuovere i cosiddetti cornetti
- BAFFI: potete tagliarli per conferire al muso un’immagine piu piena.
- Fate queste operazioni solo se siete esperti, altrimenti rivolgetevi al vostro toelettatore di fiducia che lo farà al meglio.
In esposizione
Il cavalier ha un pelo setoso e lungo che si sporca facilmente e quindi anche un soggetto lavato al venerdì sera potrebbe arrivare in disordine all’esposizione del giorno seguente, per questo si consiglia di procurarsi due piccoli contenitori, due spugne e lo shampoo per lavare le zampe e le orecchie al cavalier in esposizione; andrà ovviamente utilizzata dell’acqua calda (si trova nei bagni o al bar) e il cane andrà asciugato proprio come si usa fare a casa con le modalità sopra esposte.
Sulle orecchie prima che queste siano completamente asciutte spruzzate dell’anti-statico e poi spazzolatele: utilizzate il pettine solo una volta (per levare eventuali nodi) dopo di che servitevi solo del cardatore che non crea elettricità statica come farebbe invece il pettine.
Le zampe possono essere ulteriormente sbiancate dopo il lavaggio se su di essere viene applicato del gesso in polvere che si fissa meglio se il pelo viene prima trattato con della crema Kolestral per i tricolori e blenheim.
Se la schiena del vostro cavalier è ancora molto ondulata potete applicare un po’di antistatico su di essa e appoggiarvi un piccolo asciugamano bagnato che andrà rimosso solo pochi istanti prima dell’entrata nel ring.
Cure a casa
Il bagnetto si fa ogni volta che il cane è sporco per chi vi regolerete in base alle evenienze ed esigenze del vostro cane.
Sono consigliate le cuffie paraorecchie per la pappa e la passeggiata, soprattutto quando il suolo è umido. Ne trovate di bellissime sul nostro sito e potete ordinarle in base al vostro gusto perché sono tutte realizzare su misura.
È frequente in questa razza la presenza di lacrimazione eccessiva o rossastra. Le cause sono molteplici e la pulizia quotidiana degli occhi con dei prodotti specifici ed eventualmente una cura farmaceutica unita ad una cura particolare per l’alimentazione risolvono il problema.
Ora siete pronti per ammirare il vostro cavalier in tutta la sua bellezza!