Di volta in volta, le persone mi dicono, “ma va, è solo un cane” o, “sono un sacco di soldi solo per un cane”. Loro non capiscono le distanze percorse, il tempo speso, o le spese necessarie “solo per un cane”. Alcuni dei miei momenti più orgogliosi sono avvenuti con “solamente un cane”. Ho passato molte ore con “solo un cane” come mia unica compagnia, ma non mi sono mai sentito trascurato. Alcuni dei miei momenti più tristi sono stati sorretti da “solamente un cane”, e in quei giorni di buio, il dolce tocco di “solamente un cane” mi ha dato conforto e ragione per superare la giornata. Se anche tu pensi che sia “solo un cane”, allora probabilmente capirai frasi come “solo un amico”, “solo un alba”, o “solo una promessa”. “Solo un cane” porta nella mia vita la vera essenza d’amicizia, fiducia, e gioia pura e sfrenata. “Solo un cane” tira fuori la compassione e la pazienza che mi rende una persona migliore. A causa di “solo un cane” mi rialzerò presto, farò lunghe passeggiate e guardarò al futuro con desiderio. Quindi per me e per la gente come me, non è “solo un cane”, ma l’espressione di tutte le speranze ed i sogni del futuro, gli adorabili ricordi del passato, e la pura gioia del momento. “Solamente un cane” porta alla luce ciò che c’è di buono in me e devia i miei pensieri lontano da me e dalle preoccupazioni della giornata. Spero che un giorno tutti potranno capire che non è “solo un cane” ma la cosa che mi dà umanità e mi mantiene “solo un uomo/donna.” Quindi la prossima volta che senti questa frase “solamente un cane”, sorridi, perché loro “solamente non capiscono”.                                   
****************************************
 
“Io E Marley”: ‎”…Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati,un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido..se gli dai il tuo cuore:… lui ti darà il suo… Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire, unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire…straordinario?”. Allora bisogna ricordarci sempre di essere stati privilegiatii, per il tempo che ci è stato concesso, di aver potuto godere reciprocamente di un amore puro, sincero ed incondizionato che ci ha reso più ricchi spiritualmente e far tesoro di questo dono…..quando si sceglie di vivere con un cane è per sempre.
 
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango… Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango… Quelli no… Non si possono lavare… (J.Prevert)
 
Ho amato e amo così tanto i cani, che il mio sogno è quello di spegnermi con uno di loro al mio fianco. Li ho amati perché sanno dare quello che gli uomini, ormai, non sanno dare più: la fedeltà, l’amore completo e totale, il rispetto. Un cane ama chi ti ama, ma non esita a difenderti da chi vuole farti del male. E non è poco. (Franco Zeffirelli)
 
Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane. (Socrate)
 
Chiamarlo cane non sembra fargli giustizia, sebbene ammetto che in apparenza lo fosse in tutto, avendo quattro zampe, una coda e abbaiava. Ma per quelli di noi che lo conoscevano bene era un perfetto gentiluomo”. (Hermione Gincold)